Campanula bienne
Campanula patula
A colpo d’occhio
Fiori lungamente peduncolati (≠ dal raponzolo), riuniti in una pannocchia ampia e lassa. La corolla dei fiori è azzurro-violetta, bianca sul fondo della campana. Fiorisce precocemente, a partire da metà maggio (≠ dal raponzolo).
In sintesi
Valore foraggero
Foraggera pregiata, ma poco produttiva.
Esigenze pedoclimatiche e diffusione
Sparsa dal fondovalle fino al piano montano, su suoli da siccitosi a freschi e moderatamente provvisti di elementi nutritivi. Compare in particolare nel prato a erba altissima poco intensivo. Tipica pianta di prati da sfalcio tradizionali, dove si pratica l’essicazione al suolo.
Gestione e modifica della cotica erbosa
Non necessita di misure di controllo. Lo sfruttamento intensivo e/o forti concimazioni la fanno regredire.
Impiego nelle miscele foraggere
- Miscele per prati da sfalcio ricchi di specie (Mst Salvia Mst Humida e Mst Broma): ecotipi locali (le Mst Salvia, Humida, Montagna e Broma non vanno seminate nelle Alpi Centrali né a sud delle Alpi, per evitare l’inquinamento genetico degli ecotipi locali).
- Il Raponzolo è presente unicamente nella Mst Broma.
Specie indicatrice (come tutte le specie di campanula) del livello qualitativo II nelle superfici per la promozione della biodiversità (SPB), quali:
- prati estensivi, prati poco intensivi e terreni da strame,
- pascoli estensivi e pascoli boschivi,
- superfici inerbite e terreni da strame ricchi di specie nella regione d’estivazione.
Valore ecologico
Pianta ricercata dalle api delle sabbie specializzate nell’impollinazione del genere Campanula, quali: Andrena curvungula, Andrena pandellei, Andrena rufizona, nonché dall’ape muratrice Osmia mitis.
Particolarità
- Aggregatum polimorfo.
- Il raponzolo (Campanula rapunculus), specie strettamente imparentata con la campanula bienne, condivide con quest’ultima le preferenze pedoclimatiche. Il raponzolo sviluppa un’infiorescenza con fiori brevemente peduncolati e fiorisce tardi nella stagione.
- Sul versante sudalpino e nel Giura occidentale è presente la campanula costa (Campanula patula ssp. còstae), altra specie strettamente imparentata con la campanula bienne.
Informazioni aggiuntive
Scheda informativa riferita a: C. patula, C. rapunculus e C. patula subsp. costae.