Tipi di miscela foraggera

Logo
Login

Miscele graminacee-trifoglio bianco per zone favorevoli allo sviluppo del loglio inglese

Anno di semina e due o più anni di sfruttamento

Le miscele graminacee – trifoglio bianco per zone favorevoli allo sviluppo del loglio inglese (Mst 420, 430, 440, 440AR e miscele equivalenti commercializzate con nomi diversi) sono contraddistinte dal marchio di qualità APF di colore azzurro su cui campeggia la lettera «G*».

Mst contrassegnate da diverse tipologie del marchio di qualità APF

Miscele «fatte in casa» contrassegnata dal marchio di qualità APF

Queste miscele sono molto adatte per zone da fresche a umide, caratterizzate da un clima mite e favorevoli allo sviluppo del loglio inglese, quindi potenzialmente in grado di fornire grandi quantità di buon foraggio sull’arco di più anni. Alle basse e medie altitudini si gestiscono al meglio con 4-5 sfruttamenti all’anno.

Le miscele senza erba mazzolina (Mst 420, Mst 440, Mst 440 AR) sono adatte a zone fresche, non soggette a periodi di siccità prolungata e richiedono uno sfruttamento e una concimazione intensive. Lo sfruttamento polivalente (prato-pascolo) consente la transizione verso il prato permanente. Le Mst 420 e Mst 440 AR contengono unicamente varietà svizzere (CH) di loglio inglese, che possiedono una buona concorrenzialità e una buona persistenza. L’utilizzo di varietà precoci (AR) richiede uno sfruttamento primaverile precoce.

La miscela con erba mazzolina (Mst 430) si fa preferire nelle zone leggermente più siccitose, ma risulta essere meno adatta al pascolo.