Miscele foraggere graminacee-leguminose

Logo
Login

Miscele standard (Mst)

A scadenza quadriennale, Agroscope pubblica l'opuscolo Miscele standard per la foraggicoltura.

Le miscele standard possono contenere unicamente sementi appartenenti a varietà iscritte alla «Lista delle varietà di piante foraggere raccomandate», pubblicata e aggiornata ogni due anni da Agroscope. Le ditte produttrici di sementi che vendono miscele standard hanno l’obbligo di dichiarare in etichetta la composizione (specie e quantità relativa) della miscela, le varietà utilizzate e la densità di semina raccomandata.
La maggior parte delle miscele foraggere utilizzate in Svizzera si rifà alle ricette delle miscele standard o, nel caso delle numerose miscele commercializzate con nomi diversi, si ispira direttamente ad esse.

Specificità dell’agricoltura biologica

Le miscele standard si adattano bene a qualsiasi tipo di gestione, agricoltura biologica compresa. Comunque, una parte sostanziale della selezione varietale e delle prove colturali con piante foraggere si svolge nel rispetto delle direttive per l’agricoltura biologica. A volte, la scelta di una miscela standard certificata come biologica solleva problematiche specifiche, quali la difficoltà di reperire la quantità di semente necessaria.

Torna Su