Altre erbe

Logo
Login

Cinquefoglie comune

Potentilla reptans

A colpo d’occhio
Corolla con 5 petali (≠ dalla cinquefoglie tormentilla). Fusti striscianti sulla superficie del suolo, lunghi sino a 1 metro (≠ da tutte le altre specie di cinquefoglie), dai cui nodi si formano radici e piccioli fogliari.

Immagini

Torna Su

In sintesi

Valore foraggero
Scarso. Poco appetita dagli animali al pascolo a causa del suo elevato tenore di tannini. La resa in SS è trascurabile. La si cataloga tra le altre erbe di scarso valore foraggero poco significative per la foraggicoltura.

Esigenze pedoclimatiche e diffusione
Dal fondovalle al piano montano, su suoli da freschi a umidi e ricchi in elementi nutritivi. Presente in particolare in cotiche erbose lacunose, pascoli permanenti e lungo i sentieri.
Pianta tappabuchi.

Gestione e modifica della cotica erbosa
Assicurare lo sviluppo di una cotica erbosa fitta. All’occorrenza, far pascolare per poi eseguire una trasemina con miscele contenenti graminacee foraggere tappezzanti adatte alla stazione.

Specie indicatrice del livello qualitativo II nelle superfici per la promozione della biodiversità (SPB), quali:
- superfici inerbite e terreni da strame ricchi di specie nella regione d’estivazione.

Valore ecologico
Pianta pollinica per le api delle sabbie (Andrena spp.) e quelle dei generi Lasioglossum e Halictus. Le foglie sono fonte alimentare per i bruchi di pirgo bretone (Pyrgus armoricanus).

Particolarità
-
Il genere Potentilla comprende numerose specie, difficilmente distinguibili fra di loro.
- Il cinquefoglie fior d’oro (Potentilla aurea) è una specie strettamente imparentata presente sul piano alpino. Risulta interessante per il suo sapore anche se è poco produttiva. La si trova nei prati e pascoli magri, in particolare nel pascolo a nardo. Nelle superfici per la promozione della biodiversità (SPB) riveste un ruolo di specie indicatrice analogo a quello di P.reptans. Valore ecologico: fonte alimentare per i bruchi del lepidottero pirgo della cacalia (Pyrgus cacaliae).
- Proprietà medicinali: nella medicina popolare, entrambe le specie sono utilizzate per preparare tisane e per le loro proprietà emostatiche e febbrifughe.


Informazioni aggiuntive

Scheda informativa riferita a : P.reptans e P.aurea.

Torna Su