Graminacee

Logo
Login

Migliarino maggiore

Deschampsia cespitosa

A colpo d’occhio
Forma cespi fitti e di notevoli dimensioni, da cui si dipartono fusti alti anche più di un metro, che terminano con grandi pannocchie espanse, le cui ramificazioni portano numerose spighette corte e lucide (≠ dalla festuca arundinacea). Foglie di colore verde scuro con faccia superiore della lamina a nervature pronunciate e acutamente seghettate. Le foglie sono lunghe, strette e trasparenti tra le nervature (linee chiare) (≠ dalla festuca arundinacea).

Immagini

Torna Su

In sintesi

Valore foraggero
Assente. Danneggia la salute del bestiame ed è un’infestante molto concorrenziale, con i suoi grossi cespi coriacei costituiti da foglie molto ruvide e taglienti.

Esigenze pedoclimatiche e diffusione
Dal fondovalle al piano subalpino, su suoli a umidità variabile e con disponibilità di elementi nutritivi da scarsa a buona. Presente soprattutto in torbiere drenate, in pascoli permanenti fortemente concimati e poco curati, nelle zone di stazionamento del bestiame e lungo le sponde dei corsi d’acqua.
Sul fondovalle e nella zona collinare, è specie indicatrice di suolo umido.

Gestione e modifica della cotica erbosa
Difficile da contrastare. Le misure più efficaci sono: prevenirne l’insediamento nelle zone di stazionamento del bestiame, ridurre la concimazione (liquami), estirparla regolarmente, mantenere i pascoli curati ed, eventualmente, eseguire degli sfalci di pulizia, trinciandone i cespi.

Particolarità
Il genere Deschampsia è presente in quasi tutte le zone del mondo ed è ricco di specie.


Informazioni aggiuntive