Miscele foraggere graminacee-leguminose

Logo
Login

Vantaggi e svantaggi delle miscele foraggere

Vantaggi

  • Maggiore ingestione di foraggio grezzo: rispetto ad una coltura pura di graminacee, l’appetibilità è generalmente migliore e l’ingestione aumenta. Per ogni aumento del 10% della quota di trifoglio bianco nella razione, la sostanza secca ingerita giornalmente dalle lattifere aumenta di 300 g.
  • Minore concimazione azotata: a parità di resa in sostanza secca, le miscele contenenti leguminose abbisognano della metà dell’azoto richiesto dalle graminacee in purezza.
  • Epoca di sfruttamento flessibile: per esempio, l’epoca di sfruttamento delle miscele graminacee-leguminose di tipo «G» può essere differita di 5–10 giorni rispetto al momento ideale, senza che il valore foraggero cali significativamente. Questo aspetto è decisivo in caso di raccolta posticipata dovuta al maltempo. Al riguardo, la flessibilità dei prati monofiti è molto minore.
  • Tenore in sali minerali equilibrato: il tenore in sali minerali delle miscele foraggere soddisfa meglio le esigenze degli animali rispetto a quello delle colture in purezza.
  • Minore suscettibilità alle fitopatologie: i rischi fitosanitari sono minori, perché le diverse specie non si ammalano tutte insieme.

Svantaggi

  • Sfruttamento allo stadio di sviluppo ottimale: nelle miscele foraggere l’epoca di sfalcio ideale è un compromesso tra i diversi stadi di sviluppo delle essenze presenti. Seminando specie e/o varietà aventi diversa precocità, invece, si possono scaglionare gli sfalci, in modo da raccogliere tutte le parcelle allo stadio ottimale. In caso di cattivo tempo prolungato, però, il santo non vale sempre la candela.
  • Eventuali trattamenti erbicidi più agevoli da attuare: in caso di forte infestazione da malerbe, l’impiego di erbicidi risulta più semplice sui prati monofiti di graminacee.

Conclusione

Nelle condizioni pedoclimatiche e operative che caratterizzano la foraggicoltura svizzera, le miscele costituite da diverse specie/varietà di graminacee e leguminose foraggere presentano un bilancio tra vantaggi e svantaggi nettamente migliore di quanto sia il caso per le semine in purezza.

Torna Su