Pratolina (margheritina)
Bellis perennis
In sintesi
- Valore foraggero scarso e produttività trascurabile.
- Molto precoce. Fiorisce durante tutto il periodo vegetativo. Pianta tappabuchi.
- Indice di pascoli e/o prati sovrasfruttati.
In dettaglio
Morfologia e habitus
- Raggiunge 3 – 15 cm d’altezza. Diversi fusti non ramificati (≠ dalla cespica annua), privi di foglie (≠ dalla cespica annua), ricoperti da una sottile peluria e portanti un capolino apicale solitario.
- Tutte le foglie sono riunite in una rosetta basale, che rimane intatta sia in occasione degli sfalci sia con il bestiame al pascolo. Le foglie sono leggermente carnose, spatolate, con base della lamina che si restringe lungo un picciolo alato e margine intero/crenato (con denti arrotondati appena accennati). Si nota una sola nervatura.
- Capolino formato da fiori ligulati bianchi (esterni), spesso sfumati di rosa carico sulla punta, e da fiori tubulosi gialli (interni). Fiorisce nel corso dell’intero periodo vegetativo (≠ dalla cespica annua). La notte e con tempo fresco/nuvoloso, i fiori ligulati si inclinano verso l’interno chiudendo il capolino.
- Apparato radicale costituito da stoloni ipogei. La pianta madre può dare origine a nuove rosette fogliari, che diventano indipendenti e colonizzano eventuali lacune della cotica erbosa. Le radici avventizie rimangono piuttosto superficiali.
Longevità e sviluppo
- Perenne.
Esigenze pedoclimatiche e diffusione
- Dal fondovalle al piano alpino inferiore, su stazioni da mediamente siccitose a umide, per lo più ricche di elementi nutritivi. Presente comunemente su suoli compattati. Colonizza le lacune presenti nella cotica erbosa.
- Necessita di molta luce.
- Sopporta sfruttamenti molto intensivi, in particolare nei pascoli (vie d‘accesso), ma anche nei prati ornamentali (parchi e giardini).
Gestione e modifica della cotica erbosa
- La si limita riducendo l’intensità di sfruttamento e favorendo l’installazione di buone graminacee tappezzanti. In pratica, ciò significa lasciare sufficiente tempo di ricrescita all’erba tra un pascolo e l’altro e/o ritardare il primo sfalcio, distanziando poi gli intervalli tra quelli successivi.
Valore foraggero
- Scarso, soprattutto perché non produce praticamente biomassa, nonostante sia in grado di colonizzare superfici significative.
Particolarità
- Proprietà medicinali: nella medicina popolare, l’infuso di pratolina si utilizza per depurare il sangue, curare lo stomaco e lenire vari disturbi della salute.
Informazioni aggiuntive