Miscele adatte al pascolo
Le miscele adatte al pascolo (Mst 460, 462, 480, 481, 485 e miscele equivalenti commercializzate con nomi diversi) sono contraddistinte dal marchio di qualità APF di colore azzurro su cui campeggia la lettera «G*».
Mst contrassegnate da diverse tipologie del marchio di qualità APF
Queste miscele sono particolarmente adatte alla creazione di pascoli permanenti. Esse contengono graminacee capaci di creare, grazie al loro vigoroso accestimento, una cotica erbosa fitta e resistente al calpestio.
L’assortimento delle specie differisce a seconda della quota del luogo (basse e medie altitudini, quote elevate). Per rispondere alle esigenze degli equini sono disponibili apposite miscele di sole graminacee (senza leguminose).
Zone fino a ca. 900 m s.l.m. (fino a ca. 1'000 m a sud delle Alpi)
Miscele standard 460, 480 e 462
Per le zone fresche e vocate alla produzione di foraggio conviene puntare sui vantaggi assicurati da loglio inglese e poa dei prati (Mst 480 e, soprattutto, Mst 460).
In zone da moderatamente siccitose a siccitose si raccomanda, invece, la Mst 462 contenente festuca arundinacea.
In pianura o sul fondovalle queste miscele sopportano bene 5-6 sfruttamenti all’anno.
Zone oltre i 900 m s.l.m. (oltre i 1’000 m a sud delle Alpi)
Miscela standard Mst 481
Qualora si preveda di costituire un nuovo pascolo permanente in altitudine, è opportuno utilizzare la Mst 481 contenente ecotipi di graminacee e ginestrino adatti alle quote elevate.
Hier wäre ein Bild nützlich.
Pascolo per equini
Miscela standard Mst 485
Questa miscela è concepita per rispondere alle esigenze degli equini, perciò non contiene leguminose, né graminacee poco gradite da questi animali.
Hier wäre ein Bild nützlich.