Lotta contro le malerbe

Logo
Login

Strategia di lotta contro le malerbe

  • Dopo aver valutato la situazione iniziale e identificato le cause che hanno favorito la diffusione delle malerbe, bisogna definire la pressione delle malerbe. Nel caso si abbia a che fare con una superficie eterogenea (può trattarsi anche di pascoli alpestri molto estesi), si raggruppano le zone con infestazione simile e si ripete la procedura.
    • Livello 1: infestazione assente o trascurabile
    • Livello 2: infestazione di media gravità, con effetti negativi misurabili
    • Livello 3: cotica erbosa irrecuperabile
       
  • Il tipo d’intervento necessario dipende dalla gravità della situazione. Ne consegue che a ogni livello d’infestazione sono associate misure preventive e/o curative più o meno incisive.
     

In questo modo, non si corre il rischio di prendere decisioni sproporzionate di cui ci si potrebbe pentire in seguito.

Per saperne di più
► Confronto tra buone pratiche agricole ed errori gestionali
Lotta indiretta mirata
Lotta meccanica
Lotta chimica
Lotta contro singole specie di malerbe
► Regulierung tierischer Schädlinge
► Regulierung von Pflanzenkrankheiten

Una volta ripristinata la cotica erbosa, occorre continuare a monitorare attentamente la situazione per verificare se siano necessarie ulteriori misure.
 


Importante!

Le malerbe riescono a diffondersi solo in una cotica erbosa rada, dove le graminacee foraggere non riescono a svilupparsi convenientemente, lasciando numerosi vuoti. Per questo motivo, la lotta contro le malerbe ha successo unicamente se affiancata da misure che favoriscono lo sviluppo delle graminacee foraggere più adatte alle condizioni stazionali in cui si opera.

Torna Su