Bugula (iva comune)
Ajuga reptans
A colpo d’occhio
Dalla base dei fusti emette numerosi stoloni fogliosi (≠ dalle altre specie di iva). Scapo fiorale eretto e a sezione quadrangolare. L’infiorescenza è uno spicastro (infiorescenza spiciforme tipica delle lamiacee), caratterizzata dalla presenza di fiori nei verticilli fogliari. I fiori sono di colore da blu chiaro a blu scuro e, a volte, anche rosa.
In sintesi
Valore foraggero
Scarso. Rifiutata dagli animali al pascolo a causa del suo elevato tenore in tannini. La resa in SS è trascurabile. La si cataloga tra le altre erbe di scarso valore foraggero poco significative per la foraggicoltura.
Esigenze pedoclimatiche e diffusione
Dal fondovalle al piano alpino, su suoli freschi e umidi e ricchi in elementi nutritivi. Presente in particolare nel prato a erba altissima e in quello ad avena bionda gestiti in modo poco intensivo, nonché nel pascolo a coda di cane medio intensivo.
Gestione e modifica della cotica erbosa
Raramente è necessario intervenire. All’occorrenza, pascolare e, dopo uno sfalcio di pulizia, traseminare con miscele contenenti graminacee foraggere tappezzanti adatte alla stazione.
Valore ecologico
Fonte di polline e nettare per le api selvatiche, in particolare per l’antofora dalle zampe piumose (Anthophora plumipes), l’ape muratrice dai capelli rossi (Megachile parietina) e l’ape muratrice bicolore (Osmia bicolor). Pianta nutrice per la farfalla di garza (Hemaris fuciformi) e varie specie di insetti senza ali Apteropoda spp.
Particolarità
- Proprietà medicinali: nella medicina popolare viene usata per guarire ferite e mitigare infiammazioni intestinali e diarree.
- I semi della bugula sono dispersi dalle formiche.
- Il genere Ajuga comprende specie di notevole importanza, imparentate fra loro: l’iva ginevrina (Ajuga genevensis), presente soprattutto nella Svizzera occidentale, Alpi escluse e l’iva piramidale (Ajuga pyramidalis) riscontrabile nelle Alpi, in ambienti magri, in particolare nel pascolo a nardo.
Informazioni aggiuntive
Scheda informativa riferita a: A. reptans, A. genevensis e A. pyramidalis.