Miscele adatte al pascolo
Queste miscele sono particolarmente adatte alla creazione di pascoli permanenti. Esse contengono graminacee a forte accestimento, in grado di formare una cotica erbosa fitta e resistente al calpestio.
Miscele standard 460, 480 e 462
Nelle zone fresche e vocate alla produzione di foraggio, situate non oltre i 900 m di quota (1'000 m a sud delle Alpi), conviene puntare sui vantaggi assicurati da loglio inglese e poa pratense, entrambi presenti nelle Mst 460 e 480. Per le zone più siccitose, sempre però al di sotto della quota appena citata, si consiglia, invece, la Mst 462, contenente festuca arundinacea.
Per saperne di più ► Capitolo Prati temporanei
Miscele standard 481 e 485
Qualora si intenda costituire un nuovo pascolo permanente oltre i 900 m s.l.m. (1'000 m a sud delle Alpi), conviene utilizzare la Mst 481, contenente ecotipi di graminacee e ginestrino adatti alle quote elevate.
La Mst 485 è stata concepita per rispondere alle esigenze degli equini, perciò contiene molte specie di graminacee, ma nessuna leguminosa.
Per saperne di più ► Capitolo Prati temporanei
Le miscele adatte al pascolo (Mst e miscele equivalenti commercializzate con nomi diversi) sono contraddistinte dal marchio di qualità APF/AGFF/ADCF di colore azzurro su cui campeggia la lettera «G*».