Centocchio comune
Stellaria media
A colpo d’occhio
Fiorisce durante quasi tutto l’anno. I peli presenti sui fusti sono allineati lungo un’unica linea. Se si prova a tirare il fusto nel senso della lunghezza, si spezzerà prima la guaina esterna, lasciando intravvedere internamente il midollo (fascio vascolare) più elastico, che si spezza in un secondo momento.
In sintesi
Valore foraggero
Scarso. Contiene un principio attivo specifico che, se ingerito in piccole quantità, produce un effetto terapeutico positivo sulla salute, ma che in grandi quantità procura disturbi digestivi e paralisi.
Esigenze pedoclimatiche e diffusione
Dal fondovalle fino al piano alpino intermedio, su suoli ricchi di elementi nutritivi o sovraconcimati con liquami. Nei prati e pascoli permanenti, specie indicatrice di sovrasfruttamento. Grazie alla sua velocità d’emergenza, concorrenzia le nuove semine, arrivando a coprire velocemente il suolo.
Gestione e modifica della cotica erbosa
- Nei prati e nei pascoli permanenti, ridurre drasticamente la concimazione e l’intensità di sfruttamento, attuando nel contempo una trasemina con miscele contenenti graminacee foraggere tappezzanti adatte alla stazione.
- Nei prati temporanei, il centocchio comune germina sì velocemente ma rimane una specie effimera, che può essere controllata/eliminata efficacemente mediante uno sfalcio di pulizia eseguito a tempo debito.
Particolarità
I getti giovani, ricchi di proteine, sono cucinati insieme ad altre erbe commestibili nella preparazione di zuppe o contorni.
Informazioni aggiuntive