Seminare le miscele foraggere

Logo
Login

Densità di semina e rullatura

Densità di semina

Bisogna attenersi scrupolosamente alle dosi di semente riportate in etichetta, perché la densità di semina gioca un ruolo fondamentale nell’influenzare la competizione tra le specie della miscela. Non bisogna né esagerare, altrimenti si favoriscono le specie più concorrenziali a scapito di quelle a lento insediamento, né seminare al risparmio, per non ritardare eccessivamente l’installazione della nuova cotica erbosa. Il mancato rispetto delle dosi raccomandate incide in modo particolarmente negativo sulle miscele di lunga durata.

La densità di semina è usualmente indicata in grammi per ara (g/a). Per passare dai g/a ai kg/ha, basta dividere per 10. Per esempio, la miscela standard 200 si semina a 350 g/a, che corrispondono a 35 kg/ha.

Eccezione

  • La densità di semina si può aumentare di circa il 25% solo se si semina in condizioni pedoclimatiche molto sfavorevoli (oltre i 1'000 m di quota o in presenza di severe condizioni siccitose).

Assestamento del suolo dopo la semina

Le operazioni di semina lasciano i semi delle foraggere sulla superficie, o quasi, del suolo, dove il rischio di rimanere senz’acqua durante la germinazione e nelle prime fasi di sviluppo è massimo. Per migliorare significativamente le probabilità di successo, bisogna assestare il suolo immediatamente dopo aver seminato. L’assestamento favorisce la risalita capillare dell’acqua e il contatto tra semi e particelle di suolo, migliorando il loro approvvigionamento idrico.
Per questo motivo è bene che trascorra il minor tempo possibile tra l’ultima lavorazione del suolo e la semina.

Torna Su

Dopo qualsiasi semina, sia essa a file o a spaglio, bisogna rullare!

La rullatura favorisce la risalita capillare dell’acqua, fa aderire bene i semi alle particelle di suolo e interra gli eventuali sassi presenti. In condizioni umide, è meglio usare rulli più leggeri o addirittura evitare di rullare. Se, invece, ci si trova in un periodo siccitoso, è meglio utilizzare rulli pesanti (ca. 400 kg per metro lineare di larghezza del rullo).

Suggerimenti

  • Rullare correttamente dopo la semina è più efficace che preparare finemente il letto di semina!

Torna Su